La foto alla maniera di...

Yoooo!!
Goodmorning family!!

Oggi, vi presento un nuovo "progetto", fatto con la professoressa Morselli, in storia dell'arte.
Il progetto in questione, consisteva nel realizzare una foto che raffigurasse un quadro di un artista a nostra scelta dal romanticismo fino al post impressionismo;
allestendo una presentazione, nella quale spiegavamo in breve: la collocazione, la datazione, le dimensioni, il metodo pittorico utilizzato, e una descrizione del quadro nel suo insioìeme.


Io come quadro di riferimento, ho scelto: "Il bar delle Folies - Bergère" di Édouard Manet.

Il quadro, è stato realizzato nel 1882, misura 96 x 130 cm, metodo pittorico olio su tela ed è conservato alla Courtauld Gallery di Londra.
É l'ultimo quadro di Manet prima della morte, e può essere considerato il suo testamento artistico e poetico.
Econ questo quadro, unisce i vari dati stilistici, che hanno caratterizzato il suo universo artistico:
utilizzo del nero, amore per i temi quotidiani, utilizzo dei colori piatti e omogenei, composizioni calibrate e per le nature morte.

Manet, cerca di rappresentare un momento di grande festa e di conviviali, solitamente lo fa rappresentando grandi folle di persone.
Per avere la corretta prospettiva degli oggetti della composizione, bisognerebbe essere nella medesima posizione in cui si trova l'uomo la cui sagoma viene riprodotta nello specchio in alto a destra del quadro; e per questo fu anche molto criticato, perché pensavano che la prospettiva fosse sbagliata.

La vera protagonista di questo quadro, è la barista, che guarda con modo svogliato e stanco il cliente.
Manet, non ha dipinto il quadro direttamente nel bar, ma interamente nel suo studio; ed ha chiesto alla donna (barista), di posare per lui.


quadro originale...




rivisitazione secondo me...


-bella⺋-

Commenti

Post popolari in questo blog

Schemi di luce

Campagna pubblicitaria