Il Fotogramma

 Yoooo!!
Goodmorning family!!

Oggi parliamo del fotogramma....ma che cos'è il fotogramma?

Il fotogramma è un'immagine fotografica ottenuta all'interno di una camera oscura, mediante una tecnica off-camera (ovvero senza l'uso di una macchina fotografica).
Serve a comprendere in principio chimico su cui si basa la fotografia analogica: la fotosensibilità dei sali d'argento.
Si ottiene, andando in una camera oscura, prendendo un foglio di carta foto-sensibile e appoggiandoci sopra degli oggetti ed puntandoci sopra un fascio di luce (1secondo). Appena abbiamo tolto gli oggetti sul foglio non c'era niente.
Quindi abbiamo messo il foglio di carta foto-sensibile nello sviluppo,  nell'arresto ed infine nel fissaggio e per concludere al lavaggio.
Nella parte non coperta dall'oggetto, l'azione della luce avvia in processo di riduzione dei sali d'argento in argento metallico. Si forma così un'immagine latente, ovvero un'immagine presente sul foglio ma non visibile all'occhio nudo.
Sviluppo: accelera il processo di riduzione e ci permette di vedere l'annerimento dei sali d'argento nelle zone che sono state colpite dalla luce.
Arresto: blocca l'azione dello sviluppo sulla carta foto-sensibile.
Fissaggio: rende l'immagine inalterabile.
Nella parte coperta dall'oggetto, la presenza dell'oggetto preserva il foglio dall'esposizione della luce, pertanto il sale d'argento presente sulla carta non modifica il suo stato.
Sviluppo: non essendosi avviato il processo di riduzione del sale d'argento nelle zone colpite dalla luce, l'azione dello sviluppo è nulla. Non c'è alcun annerimento da rilevare.
Arresto: l'azione è nulla in quanto nulla è l'azione dello sviluppo.
Fissaggio: scioglie il sale d'argento non esposto alla luce rendendo così l'immagine inalterabile.
Ed alla fine possiamo vedere un'impronta bianca su uno sfondo nero corrispondene alla forma dell'oggetto o della parte del corpo collocati sul foglio di carta foto-sensibile.

Dosi per fare il processo del fotogramma:

Per fare lo sviluppo: servono 1l Idrochinone e 9l acqua
Per fare l'arresto: servono acqua e aceto
Per fare il fissaggio: servono 1l Iposolfato di Sodio e 4l acqua
Ed dell'acqua corrente per il lavaggio

risultato...

composizione con Buddha









-bella⺋-

Commenti

Post popolari in questo blog

Schemi di luce

Trailer natale

Esperienza scuola lavoro